Professoressa di Architettura e Urbanistica, Facoltà di Ingegneria, Università del Cairo.
È anche fondatrice ed ex Presidente del Dipartimento di Ricerca, Studi e Politiche dell’Organizzazione Nazionale di Armonia Urbana NOUH 2004-2013, Ministero della Cultura in Egitto.
È stata l’esperta consulente e coordinatrice del Ministero della Casa e delle Nuove Comunità per il progetto nazionale di aggiornamento e conservazione dell’identità architettonica dell’ambiente costruito nella regione del Grande Cairo (2000-2003).
La Professoressa Soheir è un’eminente ricercatrice sul patrimonio culturale e ha documentato l’architettura del Cairo del 19° e dell’inizio del 20° secolo nell’Enciclopedia: “Identificazione e documentazione di Khedivial Cairo dell’architettura urbana nel centro del Cairo” (2002).
Inoltre è autrice del libro “Conservazione-Rigenerazione urbana del patrimonio egiziano Aga Khan Darb Al-Ahmar Project Model” (2013).
È anche responsabile dell’individuazione e documentazione di edifici di pregio a Il Cairo ai sensi della legge 144, 2006. Dal 2013 lavora come esperto consulente del Governatorato del Cairo per il progetto di rigenerazione di Khedivial Cairo.