Il dottor Marinos Ioannides è dal 1° gennaio 2013 il direttore del nuovo Laboratorio di Digitalizzazione del Patrimonio dell’Università di Tecnologia di Cipro (CUT) a Limassol. Il laboratorio è il gruppo di ricerca a maggiore crescita dell’isola e ed è stata assegnataria di numerosi progetti UE a tre anni dal suo debutto (bilancio totale del CUT: 2,95 milioni di euro). In precedenza, ha lavorato presso il Dipartimento Informatico dell’Istituto Superiore Tecnico di Nicosia (1994-2011).
Dopo la laurea in Informatica presso l’Università di Stoccarda, Germania, dove ha svolto la sua tesi presso la Hewlett Packard European Headquarters nel settore della sicurezza in particolare dei sistemi Multiuser e Multitasking Database e Digital Library, ha ricevuto una borsa di studio presso l’Università di Stoccarda presso la Facoltà di Ingegneria Meccanica dove ha partecipato a 42 progetti della Comunità Europea e a 12 progetti di ricerca finanziati dalla Fondazione di Ricerca Tedesca, dal Ministero Federale tedesco per la Ricerca e dallo Stato federale di Baden Württemberg con un budget di oltre 22 milioni di marchi). Per il suo dottorato di ricerca, si è specializzato nella ricostruzione 3D da dati digitali con diverse applicazioni di produzione integrata dal computer (CIM). Il suo team di ricerca è stato sostanzialmente sostenuto da IBM Europe con l’hardware e il software più efficienti dal 1988 al 1994. La versione finale del suo motore di ricostruzione 3D è stata sviluppata in collaborazione con IBM Germany ed è disponibile e funzionante in più di 142 centri di ricerca in tutto il mondo. IBM Germany ha promosso e presentato i suoi risultati in diverse conferenze e mostre nell’UE (come la più grande esposizione ICT nel mondo –CEBIT 1993 e CEBIT 1994).
Nel 1994, come uno dei primi ricercatori non europei a ricevere sostegno finanziario per i suoi successi da parte della Commissione europea, Marinos ha ricevuto nel 1994 il prestigioso premio UE KIT SurfMod per il suo lavoro sulla ricostruzione 3D nei settori Archeologia, Medicina e Ingegneria (il premio KIT dell’UE è stato assegnato solo 36 volte in tutto il mondo dalla DG EC RTD). Nel 2010 è stato premiato dall’Associazione Spagnola ed Europea di Archeologia Virtuale col prestigioso premio Tartessos per i suoi successi nel campo della documentazione 3D nel patrimonio culturale. Ioannides è stato invitato come relatore principale in più di 72 conferenze / eventi nel settore dei Beni Culturali Digitali negli ultimi 13 anni.
Ioannides è presidente della conferenza biennale sul patrimonio digitale con più di 500 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Gli Atti deille conferenze EuroMed sono e-book bestseller di Springer-Nature Publisher con più di 650.000 copie vendute dal novembre 2006.
Il Dr. Ioannides è il coordinatore di due principali progetti dell’UE nel settore dei Beni Digitali: 1) l’azione di formazione iniziale Marie Curie sul patrimonio digitale (www.itn-dch.eu) e 2) il progetto H2020 CSA sui musei multimodali virtuali (www.vi-mm.eu).
Ioannides è dal 2007 un membro attivo della European Digital Library Europeana Network e rappresenta Cipro nel Gruppo di esperti della Commissione europea per la digitalizzazione e la conservazione dei beni culturali.