Breve CV di Amir Čaušević

Vice Presidente della Cooperazione Internazionale presso la Facoltà di Architettura, Università di Sarajevo, Bosnia e Erzegovina.

Vice Presidente della Confederazione CICOP Net, Presidente del CICOP Bosnia e Erzegovina.

Il Dott. Amir Čaušević lavora nel campo delle strutture storiche dal 2000, a partire dal master in “Aspetti strutturali di riparazione e ricostruzione delle strutture in muratura” e dal dottorato di ricerca in “Concezioni architettoniche e strutturali delle torri di caratterea sacrale – Comportamento sotto azioni atipiche”, conseguito nel 2009.

È stato molto attivo nella carriera professionale e didattica della Facoltà di Architettura dell’Università di Sarajevo, autore di circa 60 pubblicazioni internazionali, nazionali, libri e capitoli di libri, soprattutto sulla conservazione e la valutazione delle strutture storiche. Organizzato e svolge l’attività editoriale della Conferenza Internazionale Hazards & Modern Heritage di Sarajevo. Membro del Comitato Tecnico ISCARSAH, Società Internazionale di Muratura (IMS), Comitato Tecnico BAS TC 58 e membro esperto del Comitato Scientifico Internazionale per l’Analisi e il Restauro delle Strutture del Patrimonio Architettonico (ISCARSAH), fondato dal Consiglio Internazionale sui Monumenti e Siti (ICOMOS).

Il Dr. Čaušević ha svolto importanti incarichi e ha contribuito a progetti internazionali, visitando diverse città a scopo di formazione e interesse professionale: Università di Berlino, Università di Stoccarda, Università di Trieste, Università di Istanbul Yildiz, Gerusalemme, Politecnico di Bari, Università Tecnica di Medio Oriente di Ankara, Roma Università La Sapienza, Università Tecnica di Istanbul. È stato relatore di molte tesi di laurea di laurea effettuando analisi strutturali di strutture storiche. È membro di vari sottocomitati e organizza gruppi internazionali.